Presso il nostro centro di via Togliatti 4 a Busto Arsizio è possibile effettuare esami diagnostici articolari mediante risonanza magnetica Aperta (O-SCAN).

Che cos'è la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica è un esame diagnostico estremamente preciso e non invasivo.
La risonanza magnetica è l'esame preferito nello studio delle articolazioni ed è perfetto per indagare le problematiche di ginocchio, gomito, mani, piedi, caviglia e , più in generale, delle braccia e delle gambe. La risonanza magnetica, infatti:

  • consente di avere una vista tridimensionale estremamente precisa della situazione articolare;
  • non comporta danni biologici al paziente, in quanto viene utilizzato un campo magnetico in totale assenza di radiazioni ionizzanti.

A differenza di altre metodiche radiologiche di visualizzazione (come la TAC), la risonanza magnetica presenta il vantaggio della non invasività: le controindicazioni assolute della risonanza magnetica sono davvero poche per cui l'accesso all'esame è sempre garantito, tranne che in rare eccezioni (portatori di pace maker, clips metalliche endocraniche).

Cosa s'intende per Risonanza Magnetica Aperta?

La risonanza magnetica Aperta è l'ultima frontiera dell'Imaging articolare su macchine dedicate. Il sistema ha permesso di abolire completamente tubi chiusi e condizioni di disagio per i pazienti. Grazie ad un design ergonomico è stato ottenuto il massimo comfort del paziente e l'assenza di qualunque sensazione claustrofobica. Il paziente infatti è situato completamente al di fuori dell'area di scansione ed è adagiato su una comoda poltrona.

Risonanza magnetica su arti ed articolazioni

La risonanza magnetica aperta si avvale di un magnete molto compatto ad alta intensità di campo che è adatto alle scansioni su arti e articolazioni quali il ginocchio, polpaccio, caviglia, piede, mano, polso, avambraccio e gomito.

Le immagini ottenute con questa risonanza magnetica sono di altissimo livello diagnostico e dispongono di sequenze dedicate in grado di soddisfare qualunque esigenza diagnostica.

Modalità di esecuzione della visita mediante risonanza magnetica

Non sono previste particolari preparazioni per sottoporsi alla risonanza magnetica articolare. Il giorno della visita consigliamo di presentarsi alla reception almeno 15 minuti prima per l'espletamento delle procedure amministrative di accettazione.

Il ritiro del referto

I referti sono redatti direttamente dal Dottore Specialista Radiologo Alberto Zerbi, direttore dell'Unità Operativa di Radiologia Diagnostica e di Bioimmagini ed Interventistica dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
I referti della risonanza magnetica sono poi disponibili entro 3 giorni lavorativi dall'esecuzione dell'esame e possono essere ritirati di persona presso la nostra sede di Via Togliatti, 4 a Busto Arsizio (Varese).

Se vui prenotare un esame con risonanza magnetica a Busto Arsizio ti invitiamo a contattarci utilizzando l'apposito modulo.

  • Contattaci subito per fissare un appuntamento

    Puoi indicare le tue preferenze di giorni e orari. Sarai ricontattato telefonicamente per fissare il tuo appuntamento.