La psicologia si occupa dello studio dei processi dinamici di natura psicofisica che sono alla base del comportamento umano, allo scopo di descriverli per rintracciarne le leggi di organizzazione nel senso che l’uomo viene visto come sintesi estremamente complessa di tre aspetti fondamentali che sono:

  • Aspetto biologico, cioè l’uomo visto come organismo costituito da parti fisiologicamente determinate in cui una particolare attenzione viene rivolta al sistema nevoso centrale.
  • Aspetto psichico, per cui si indaga sui fatti della vita interiore di una persona in modo da osservare come ciascuna elabora intimamente i dati che gli vengono forniti dalla vita quotidiana.
  • Aspetto sociale, per cui l’uomo viene visto nella interazione con altri suoi simili e con l’ambiente che lo circonda per studiare gli effetti provocati da questi incontri sulla formazione della persona.

Accanto a questi aspetti anche il fattore tempo trova rilievo, cioè è importante stabilire le varie fasi della crescita di una persona. Con la psicologia, quindi, l’uomo studia se stesso e approfondisce i suoi comportamenti.

Specialisti: Dr.ssa Lorenza MARINO - Dr.ssa Stefania RUSSO

  • Contattaci subito per fissare un appuntamento

    Puoi indicare le tue preferenze di giorni e orari. Sarai ricontattato telefonicamente per fissare il tuo appuntamento.