MedicalB offre un servizio di accompagnamento alla maternità, partendo dalla gravidanza per proseguire poi fino ai primi mesi di vita del bambino, garantendo alla mamme un supporto sia psicologico che pratico nell'affrontare le sfide che, inevitabilmente, porta con se la nascita di un bimbo.

Questi i nostri servizi dedicati alle future mamme nonché alle donne che stanno già affrontando l'esperienza di essere madre:

Preparazione al parto per la coppia

Gli incontri potranno essere sia singoli che di gruppo. I Principali argomenti saranno:

  • Preparazione al travaglio e al parto
  • Il puerperio: la cura del neonato e l'allattamento
  • La scelta del luogo del parto
  • Conoscenza del pavimento pelvico e prevenzione dell'incontinenza post partum

Supporto ostetrico all'allattamento

Una fase molto delicata è costituita dai primi mesi di vita del bambino, un periodo della vita in cui, molto spesso, le donne si sentono fragili e piene di dubbi di fronte alle nuove sfide dell'essere madre.

Spesso le mamme che allattano al seno si sentono prive di sostegno di fronte alle normali difficoltà che possono insorgere nell'affrontare questa esperienza molto importante col proprio bambino. Per questo può diventare necessario avere un aiuto competente, così che dubbi e difficoltà possano essere affrontati e superati con serenità dalla nuova famiglia.

Riabilitazione del pavimento pelvico

La rieducazione perineale permette di risolvere tutta una serie di disfunzioni del pavimento pelvico.

Nella fase post partum è importante recuperare una corretta funzionalità pelvica, trattando le lesioni causate dal parto (come, ad esempio: cicatrice episiotomica, episioraffie e lesioni muscolari) mediante un rinforzo della muscolatura addominale e del rachide.

Questo particolare tipo di attivà rieducativa, è molto importante soprattutto per:

  • prevenire eventuali prolassi di utero e vescica (il prolasso è un abbassamento di questi organi causato da un cedimento - ipotono - della muscolatura pelvica)
  • risolvere o attenuare eventuali esiti di chirurgia pelvica
  • risolvere o attenuare problematiche che possono comportare dolore durante i rapportri sessuali (vaginismo, dispareunia)
  • Contattaci subito per fissare un appuntamento

    Puoi indicare le tue preferenze di giorni e orari. Sarai ricontattato telefonicamente per fissare il tuo appuntamento.