La Ginecologia è la disciplina specialistica che si occupa della tutela della salute della donna nelle sue varie età: dall’adolescenza alla senilità.

Una valutazione periodica dello stato di salute della donna permette al Ginecologo di scoprire precocemente eventuali patologie clinicamente ancora inapparenti, e pertanto silenti, mediante un accurato esame obiettivo generale ed un dettagliato esame pelvico.

In questo senso, la visita specialistica ambulatoriale periodica è oggi un importante momento di medicina preventiva e di igiene e salute pubblica.

Visite ginecologiche ambulatoriali

La visita ginecologica ambulatoriale fornisce alla paziente, l’opportunità di consulenze circa i problemi correlati alla contraccezione, all’eventuale infertilità di coppia, alla sessualità ed alla diagnosi e terapia delle Malattie Sessualmente Trasmesse (compreso l’HIV); nonché a tutte le problematiche dei disordini mestruali, dalla patologia uterina benigna (polipi endometriali e fibromi), alla patologia annessiale/pelvica (cisti ovariche ed endometriosi), alla menopausa ed all’eventuale terapia ormonale sostitutiva.

Ecografie Pelviche

Un ruolo sempre più importante nell’ambulatorio del moderno ginecologo è quello dello strumentario adeguato, in particolare dell’apparecchio Ecografico, dotato anche di sonda endo-cavitaria (trans-vaginale). Ciò permette infatti l’esecuzione di ecografie pelviche ed ostetriche immediate direttamente, (senza una particolare “preparazione” da parte della paziente), contestualmente alla visita stessa nel nostro ambulatorio di via Togliatti in Busto Arsizio, garantendo una maggior accuratezza, e quindi una miglior completezza diagnostica.

Esami diagnostici

Presso il nostro ambulatorio ginecologico è anche possibile esguire il Pap-Test annuale, un esame che dovrebbe essere considerato parte essenziale della vita di ogni donna adulta (ed anche delle adolescenti sessualmente attive).

Infine, il ginecologo può coinvolgere attivamente la paziente in un programma di auto-esame del seno, associato a mammografie periodiche, molto utile per la diagnosi precoce del cancro della mammella.

Specialisti: Dr. Mario MERONI, Dr. Mariella PESSINA, Dr. Paolo Gabriele CONSERVA

  • Contattaci subito per fissare un appuntamento

    Puoi indicare le tue preferenze di giorni e orari. Sarai ricontattato telefonicamente per fissare il tuo appuntamento.