La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).
I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.
La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.
La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei (compresa la chirurgia micrografica di Mohs), la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull'impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici.

Nell’ambito di una visita o di programmi di prevenzione possono presentarsi all’osservazione dello Specialista neoformazioni cutanee diverse per forma, colore, dimensioni e tipologia. Fino ad oggi la valutazione di neoformazioni cutanee veniva effettuata grazie all'osservazione clinica diretta o alla visione con una lente d'ingrandimento (dermatoscopio) e, laddove la lesione appariva sospetta, si consigliava il controllo a distanza di tempo o la sua asportazione preventiva e diagnostica. Oggi la VIDEODERMATOSCOPIA o mappatura dei nei permette una finissima applicazione dell'imaging computerizzato alla diagnosi delle neoformazioni cutanee. Tale metodica si presta quindi:

  • alla visione diagnostica di un neo sospetto;
  • alla archiviazione delle immagini di uno o più nei, rappresentando così una banca dati di immagini sequenziali del paziente, che può in qualunque momento accedere visivamente alla storia ed evoluzione dei suoi nei;
  • al cosiddetto "mapping", cioè alla "fotografia digitalizzata" di tutti i nei presenti sulla superficie cutanea
    alla differenziazione fra diverse neoformazioni cutanee (angiomi, nevi, melanomi, ecc.)

Specialisti: Dr. Carlo BORNACINA

  • Contattaci subito per fissare un appuntamento

    Puoi indicare le tue preferenze di giorni e orari. Sarai ricontattato telefonicamente per fissare il tuo appuntamento.